Vai al contenuto

Consulenze

Fenix S.r.l. è la prima società specializzata nella consulenza alle aziende sementiere che intendono operare sul mercato italiano.

Nata dall’idea di un team di professionisti con una lunga esperienza nel settore, la Fenix offre un servizio innovativo e qualificato alle aziende sementiere che da ogni parte del mondo mirano a introdurre uno o più prodotti sul mercato italiano.

La conoscenza acquisita in più di 15 anni di attività, l’attività di ricerca costante per la comprensione delle dinamiche del settore, dei diversi operatori presenti sui mercato, delle potenzialità dei diversi prodotti, nonché dei trend di sviluppo, consente a Fenix di verificare le opportunità concrete di ingresso sul mercato e di fornire un valido supporto strategico e operativo.

Fenix si propone di ottimizzare i costi e ridurre al minimo le tempistiche di tutti i processi due aspetti che nel settore sementiero sono quanto mai cruciali.

 

Fattori distintivi

Know-how. Conoscenza approfondita delle specifiche realtà produttive e commerciali presenti sul territorio, dei punti critici e delle potenzialità di sviluppo, degli aspetti strategici necessari per la competitività di un prodotto lungo tutte le fasi della filiera (agricoltore-consumatore).

Capacità di analisi. Valutazione dell’adattabilità delle varietà in catalogo e del materiale genetico al mercato italiano e delle possibili dimensioni del mercato di riferimento.

Opportunità di Testing. Possibilità di testare le colture in loco con riduzione dei rischi e notevole risparmio in
termini di tempo investito.

Network. Un database continuamente aggiornato con i contatti e le referenze di tutte le principali aziende orticole italiane e delle relative reti distributive. Contatti diretti con la GDO.

Affidabilità. L’esperienza decennale dei nostri consulenti, maturata su tutto il territorio italiano, ha permesso di acquisire un grande capitale di fiducia riconosciuta da parte di tutti i soggetti coinvolti nella filiera del settore.

 

Metodo

L’esperienza acquisita negli anni ci ha permesso di sviluppare una conoscenza aggiornata dei requisiti agronomici e di qualità richiesti dalla filiera. Siamo riusciti inoltre a definire un preciso metodo per l’introduzione dei nuovi prodotti sul mercato italiano:

  • Scelta degli areali di riferimento dove iniziare ad effettuare le prove varietali
  • Raccolta approfondita delle informazioni tecniche inerenti la varietà in prova
  • Individuazione degli opinion leader presso i quali iniziare a parlare delle varietà che si vogliono introdurre
  • Definizione del più efficace posizionamento temporale, di prezzo e di mercato
  • Individuazione, progettazione e sviluppo dei principali strumenti di comunicazione (incontri, locandine, SMS, siti internet, ecc)
Vai su